casa nuova
La Vigna BIO
La nostra azienda vitivinicola ha aderito all’agricoltura biologica nel 2015 ed ha raggiunto la certificazione nel 2018 rilasciata da Valoritalia, organismo di controllo autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
I nostri vigneti, in parte con più di novant’anni di vita, crescono su terreni franco argillosi, talvolta sassosi. Il terreno viticolo dovrebbe avere un tenore ottimale in sostanza organica all’ 1,5 – 2 %; noi pratichiamo la trinciatura dei sarmenti e forniamo ancora una parte di humus sotto forma di ammendanti organici quali i compost. La coltivazione delle piante a guyot e il nostro metodo di potatura, come è sempre stato fatto qui alla Casa Nuova, ci ha permesso di avere vigneti longevi.
Alterniamo sfalcio dell’erba a lavorazioni del terreno. Massima attenzione a trattare il vigneto con rame e zolfo, solo se necessario con minimi dosaggi, per contrastare i due funghi, la peronospera e l’oidio, che possono compromettere il raccolto. Utilizziamo il piretro per debellare l’insetto vettore della Flavescenza dorata: malattia letale per le viti, di cui ne impone il trattamento la Regione Piemonte.
Raggiunta la maturazione ottimale dell’uva, generalmente nel mese di Settembre, si inizia la vendemmia effettuata manualmente, come è sempre stata svolta negli anni passati. Momento importante, frenetico di lavoro ma di grande soddisfazione perché dopo un anno di cura del vigneto se ne raccolgono i frutti.
L’agricoltura biologica è disciplinata da un primo regolamento CE 2092/91, successivamente dal Reg. CE 834/2007. L’ultimo entrato in vigore dal 1° gennaio 2022 dopo un anno di rinvio causa pandemia, è il Reg. UE 848/2018 che fornisce insieme ai precedenti indicazioni precise sulle modalità di coltivazione.
IT BIO – 015 OPERATORE CONTROLLATO N. 32051
casa nuova La Vigna BIO
Seguiamo e rispettiamo le stagioni
casa nuova segue le stagioni
la Primavera
casa nuova segue le stagioni
l'Estate
casa nuova segue le stagioni
l'Autunno
casa nuova segue le stagioni